23
Apr

#giornata mondiale del libro

Si è concluso il corso di scrittura poetica con il Metodo Caviardage realizzato dalla socia Silvia Bogani grazie al bando dei corsi di cultura generale del Comune di Prato.

Da oggi potrete ammirare il bellissimo lavoro svolto dalle corsiste presso la Biblioteca Lazzerini (durata corso ottobre 2024 > aprile 2025).

“Il corso ha stimolato le partecipanti a trovare un nuovo sguardo verso la poesia attraverso il Metodo Caviardage © di Tina Festa registrato in Italia nel 2016.

Non sono state richieste particolari competenze di scrittura o artistiche in quanto il metodo è altamente inclusivo, democratico e non giudicante ed offre a ciascuno gli strumenti per poter realizzare le proprie poesie partendo da testi già scritti (pagine di libri da macero, riviste, giornali o testi in formato digitale).

Le poesie visive attraverso le parole, i segni e i colori hanno dato voce alle emozioni del nostro vissuto.

Le partecipanti sono state guidate, passo dopo passo, dalla formatrice Silvia Bogani, attraverso il processo del Metodo che permette di connettersi con le proprie emozioni e sensazioni del momento, verso la realizzazione dei pensieri poetici che sono emersi dal mondo personale e unico di ciascuna partecipante, nell’ottica di provare un vero senso di benessere interiore.

I quattro pilastri che stanno alla base della filosofia del Metodo sono: Conoscere, Amare, Rispettare e Proteggere. Chi si dedica al Metodo Caviardage ® si riconosce nella filosofia di base e nei principi che la animano poiché rappresentano i valori fondamentali della vita.

Il tempo dedicato alla condivisione ci ha aiutato a sentirsi parte di una comunità con il desiderio di confrontarsi liberamente, per esprimere e riconoscere le nostre emozioni dando valore alle parole che le veicolano.

Durante gli incontri sono stati utilizzati materiali semplici, di facile reperbilità sposando l’idea di fondo dell’associazione #Riciclidea che sostiene e promuove lo sviluppo di una coscienza ecologica collettiva e la riscoperta dei valori di una volta quali la manualità, la creatività e l’arte del riciclo.

Un profondo ringraziamento alle partecipanti che hanno condiviso il loro sentire emotivo e la loro creatività apportando tanta ricchezza nella vita di ognuno di noi”.

(cit. formatrice Silvia Bogani)

You are donating to : Riciclidea APS

How much would you like to donate?
$5 $10 $25
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
Loading...